, 7 settembre 2013, 11:08
Amazon starebbe pianificando di vendere il suo primo smartphone in via del tutto gratuita, sin da lancio, senza la necessità di far sottoscrivere ai clienti un contratto con gli operatori telefonici. Lo rivela Jessica E. Lassin del Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza dei piani del colosso di Jeff Bezos, le quali hanno comunque chiesto di restare anonime.
Non è ancora chiaro se l’azienda distribuirà gratuitamente lo smartphone ai clienti a patto che gli stessi si abbonino al servizio Amazon Prime (a pagamento), ma a quanto pare il dispositivo sarà messo in vendita direttamente sul sito Web del noto rivenditore online. Sulla carta è una mossa non semplice da attuare, poiché il gruppo dovrebbe in tal caso stringere dei particolari accordi sia con i fornitori che con i carrier, i quali dovranno in qualche modo ottenere un ritorno economico dalle vendite del telefono Kindle.
Una strategia del genere potrebbe però spiazzare del tutto la concorrenza, dato che nessuno ha mai venduto ai clienti un dispositivo in via del tutto gratuita. V’è però da sottolineare che Amazon ha già da tempo adottato una politica particolare per la distribuzione dei propri tablet Kindle Fire, vendendoli a un costo molto basso e generando comunque ingenti profitti dalla vendita di applicazioni, libri, video, musica e dai contenuti pubblicitari. Con il tanto chiacchierato e atteso smartphone, l’azienda potrebbe dunque eliminare del tutto il costo al pubblico iniziale e guadagnare comunque dai propri servizi.
Considerando che Amazon entrerà nel segmento degli smartphone molto in ritardo rispetto ai competitor, una strategia simile sarebbe fondamentale per ottenere un impatto significativo sul mercato. In questo modo infatti l’azienda avrebbe una ottima opportunità di far entrare più facilmente il proprio telefono tra le tasche dei consumatori. Non si sa però se la mossa andrebbe a riguardare solo il pubblico statunitense e britannico – dove i carrier offrono già molti smartphone di fascia alta gratuitamente, sotto contratto – oppure una più ampia parte del globo.
Così come visto sui Kindle Fire, anche lo smartphone Kindle dovrebbe girare su una versione altamente personalizzata di Android, privata però delle applicazioni Google, tra cui il Play Store. Gli utenti sarebbero pertanto obbligati a usare i servizi targati Amazon per fruire di applicazioni, giochi e contenuti di altro genere.
Leggi anche
Commenta e partecipa alle discussioni
Source:
http://www.webnews.it/2013/09/07/smartphone-kindle-amazon-potrebbe-venderlo-gratis/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+Webnews